Il Premio

Il Premio Claudio Massari nasce nell'anno scolastico 2006/2007 da una collaborazione tra La Baracca - Testoni Ragazzi, la Granarolo s.p.a. e il Coordinamento Pedagogico Provinciale di Bologna.

L'intenzione è quella di valorizzare le esperienze esistenti all'inter­no dei servizi educativi per la prima infanzia, nel rapporto tra arte e educazione, e allo stesso tempo stimolare ed incentivare una ricerca originale, sia a livello educativo che artistico.

Il premio è dedicato a Claudio Massari, l'artista che, alla fine degli anni settanta, fondò La Baracca - produzione teatrali e il primo Cen­tro di Teatro Ragazzi di Bologna.

La scelta di intitolare questa iniziativa alla sua memoria non è un caso. Il ricordo di un professionista come Claudio, che in altri tempi è riuscito a realizzare sogni e portare avanti nuove idee, vuole rappre­sentare un auspicio per il futuro.

In un qualche modo ci piace pensare che l'entusiasmo e l'energia che hanno caratterizzato la sua vita possano essere un esempio im­plicito di attivismo e ricerca.

Perciò questo premio vuole essere un ringraziamento speciale a lui... perché se oggi, nella nostra realtà, si è arrivati a riconoscere ufficial­mente la validità del rapporto tra arte ed educazione, è anche merito suo.

In questi trent'anni, a Bologna, si è creato un dialogo tra il mondo educativo e quello artistico, che, grazie alla reciproca conoscenza e stima, ha dato vita ad una intensa collaborazione.

Questo premio ne è testimonianza.

La speranza è che il linguaggio artistico, in tutte le sue forme, sia ri­conosciuto come mezzo di conoscenza necessario e che pertanto si possa sviluppare con continuità all'interno dei contesti educativi.

I Servizi 0-3 e le Scuole dell'infanzia devono essere i primi luoghi in cui spronare una ricerca progettuale e incoraggiare un continuo mi­glioramento.

La prima edizione del Premio Claudio Massari, rivolta al territorio provinciale di Bologna, ha messo insieme 21 progetti.